Competitiveness of foreign and digital markets for SMEs

Competitiveness of foreign and digital markets for SMEs
Competitiveness of foreign and digital markets for SMEs

Public notice for the promotion of the regional production system and digitization processes

La Regione Calabria ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di azioni finalizzate a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese.

OBIETTIVI

  • favorire lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali con l’obiettivo di implementare strumenti di commercio elettronico e digitale;
  • sostenere l’integrazione tra le tecnologie presenti nelle imprese e le nuove modalità di vendita on line;
  • favorire l’utilizzo di strumenti di marketing digitale e di commercializzazione digitale sui mercati esteri;
  • promuovere l’interscambio stabile con l’estero, anche utilizzando strumenti di web marketing attraverso i social media internazionali o specifici del paese target;
  • aumentare la visibilità delle imprese attraverso canali marketplace internazionali.

beneficiary

Possono partecipare le PMI (con le seguenti esclusioni: le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio; le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.) che presentano progetti per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti una o più delle seguenti azioni:

  • azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
  • e-commerce (Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce; accesso a piattaforme internazionali on-line);
  • consulenza di un TEM (temporary export manager) o D-TEM (digital-temporary export manager).

L’intensità dell’aiuto concedibile:
– in relazione alle spese ammissibili per attrezzature hardware, licenze, know-how, ecc., in conformità agli art. 13 e 14 del Reg. 651/2014, è pari: al 60% della spesa ritenuta ammissibile nel caso di Piccola Impresa e al 50% nel caso di Media Impresa, nel limite massimo di euro 35.000;
– in relazione alle spese ammissibili per consulenze, in conformità all’art.18 del Reg. 651/2014, è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di euro 15.000.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dal 14/11/2022 al 05/12/2022 esclusivamente in modalità telematica. Per la valutazione è prevista una procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domanda.

 

X