Osservatorio EU patrimonio edilizio

Osservatorio EU patrimonio edilizio
Osservatorio EU patrimonio edilizio

EU Building Stock Observatory una ricca fonte sulla sostenibilità degli edifici

Il settore dell’edilizia è il maggiore consumatore di energia nell’UE e il 75% degli edifici dell’UE non è ad alta efficienza energetica. Un patrimonio edilizio migliorato e rinnovato ha quindi il massimo potenziale per raggiungere gli obiettivi energetici e climatici dell’UE di transizione verso un sistema energetico più intelligente e decarbonizzato.

L’Osservatorio del patrimonio edilizio dell’UE (BSO), avviato nel 2016 e rafforzato nel marzo 2020, svolge un ruolo chiave nel monitoraggio e nel miglioramento del rendimento energetico globale degli edifici nell’UE attraverso dati affidabili, coerenti e facili da confrontare.

Il BSO include alcuni strumenti che aiutano a tenere traccia di una vasta gamma di aspetti energetici degli edifici:

  • Database BSO: più di 250 indicatori vengono immessi nel database, che può essere visualizzato in una mappa o in una scheda informativa su aree come consumo di energia, elementi edilizi e sistemi tecnici di edifici installati, certificati di prestazione energetica, edifici a energia quasi zero, tassi di rinnovamento, povertà energetica e aspetti finanziari.
  • Datamapper BSO: usa mappe e grafici per presentare gli indicatori e permettere il confronto di informazioni e dati fra i paesi europei. Tutti i dati e i grafici possono essere agevolmente scaricati.
  • Schede informative: presentano le caratteristiche più importanti, inclusi indicatori e raccomandazioni, relative all’implementazione della normativa europea sul patrimonio edilizio. Presentano statistiche, analisi e contesto politico-normativo anche con “schede paese”.

Coprendo una gamma completa di funzioni energetiche, il BSO è utile per utenti diversi, quali policy maker, investitori, autorità nazionali, ricercatori e cittadini.

Per maggiori informazioni:

X