Filiera 4 – Sviluppo di tecniche e impiego del legno calabrese certificato ai fini strutturali

Perché valorizzare il legno calabrese?

L’impiego del legno in edilizia sta raccogliendo grande interesse sia nel settore pubblico, sia nel settore privato con funzione strutturale e non strutturale.

Tuttavia la materia prima di origine locale, risulta ancora oggi fortemente sottoutilizzata.

Importante risorsa in Calabria è rappresentata dal Pino Laricio, per il quale ancora non è mai stato sviluppato un know-how sulla sua classificazione ed utilizzazione industriale.

Attualmente è marginalmente destinato ad impieghi minori quali imballaggi, tavolame di scarso pregio ed anche legna da ardere.

Obiettivi del Polo Green HoMe

Valorizzazione del materiale locale ligneo, favorendo la produzione di prodotti e componenti da usare in edilizia quali strutture lamellari in legno o miste tra legno e altri sottoprodotti e/o scarti.

Certificazione forestale delle risorse lignee calabresi. La sotto-utilizzazione delle risorse calabresi, Pino Laricio in primis, ha come immediata conseguenza la non coltivazione dei boschi. Valorizzare tali risorse, oltre all’incremento di manodopera del personale addetto alla produzione, avrebbe anche un’enorme ricaduta in termini occupazionali della manodopera necessaria per le operazioni in bosco di raccolta, trasporto ed assortimento del legname.

Referenti di Filiera e Scientifici
Referente di Filiera

  • Prof. Raffaele ZINNO - Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e l'Ingegneria Chimica (DIATIC), Università della Calabria

  • Referenti Scientifici

  • Prof. Mario MAIOLO - Dipartimento di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio e l'Ingegneria Chimica (DIATIC), Università della Calabria
  • Prof. Natale ARCURI - Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale (DIMEG), Università della Calabria
  • Prof.ssa Patrizia PIRO - Dipartimento di Ingegneria civile, (DINCI) Università della Calabria
  • X