Fondo Nuove Competenze: un nuovo incentivo alla formazione nelle imprese

Fondo Nuove Competenze: un nuovo incentivo alla formazione nelle imprese
Fondo Nuove Competenze: un nuovo incentivo alla formazione nelle imprese

Fondo Nuove Competenze come strumento di politica attiva del lavoro

Il Fondo Nuove Competenze è uno strumento di politica attiva, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. L’obiettivo del Fondo è sostenere aziende e lavoratori nella fase post pandemia da Covid, attraverso lo sviluppo di competenze e una formazione mirata alla persona.

Gestito dall’Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro (ANPAL) con modalità rinnovate nel 2022 2023 (Bando ANPAL 2022), il Fondo Nuove Competenze, in definitiva, rimborsa alle aziende il mancato guadagno dovuto alle ore investite in formazione.

DESTINATARI
Il Fondo si rivolge ai datori di lavoro privati, incluse le società a partecipazione pubblica, che abbiano sottoscritto entro il 31 dicembre 2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro finalizzati a percorsi formativi di accrescimento delle professionalità dei lavoratori in specifici ambiti, da realizzarsi anche nel corso dell’annualità 2023.

CONDIZIONI
Gli ambiti di formazione riconosciuti dal Fondo riguardano prevalentemente la creazione di competenze digitali e green.
Una delle novità decise dai ministeri competenti è proprio quella di avere un percorso di formazione che sia totalmente trasparente e garantito a partire dalla sua progettazione e fino ad arrivare alla necessaria certificazione delle competenze in uscita.

DOTAZIONE FINANZIARIA
Il budget complessivo ammonta a 1 miliardo di euro, mentre il contributo massimo complessivo riconoscibile per ciascuna istanza non potrà eccedere i 10 milioni di euro.
In generale, il Fondo copre i costi relativi al 100% dei contributi assistenziali e previdenziali (al netto degli eventuali sgravi contributivi fruibili nel mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo) e del 60% della retribuzione oraria delle ore destinate alla formazione.

SCADENZA E TERMINI
Le domande sono aperte dal 13 dicembre 2022 al 23 febbraio 2023, mentre i percorsi per lo sviluppo delle competenze dovranno essere realizzati entro 150 giorni dall’approvazione della domanda.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDE
L’istanza può essere presentata dal legale rappresentante o suo delegato tramite l’accesso con SPID, CIE o CNS alla piattaforma informatica dedicata MyANPAL secondo i criteri stabiliti dal bando.

 

Le agevolazioni previste dal Fondo Nuove Competenze sono cumulabili con quelle previste dai Fondi Interprofessionali.

 

 

X