Competitività mercati esteri e digitali per PMI

Competitività mercati esteri e digitali per PMI
Competitività mercati esteri e digitali per PMI

Avviso pubblico per la promozione del sistema produttivo regionale e processi di digitalizzazione

La Regione Calabria ha pubblicato un avviso pubblico per il finanziamento di azioni finalizzate a promuovere la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso il sostegno a processi di digitalizzazione delle micro e piccole imprese.

OBIETTIVI

  • favorire lo sviluppo di prodotti e servizi anche digitali per i mercati nazionali e internazionali con l’obiettivo di implementare strumenti di commercio elettronico e digitale;
  • sostenere l’integrazione tra le tecnologie presenti nelle imprese e le nuove modalità di vendita on line;
  • favorire l’utilizzo di strumenti di marketing digitale e di commercializzazione digitale sui mercati esteri;
  • promuovere l’interscambio stabile con l’estero, anche utilizzando strumenti di web marketing attraverso i social media internazionali o specifici del paese target;
  • aumentare la visibilità delle imprese attraverso canali marketplace internazionali.

BENEFICIARI

Possono partecipare le PMI (con le seguenti esclusioni: le imprese operanti nel settore della pesca e dell’acquacoltura di cui al regolamento (CE) n. 104/2000 del Consiglio; le imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli; le imprese operanti nei settori di cui all’Art. 13 del Reg. 651/2014.) che presentano progetti per l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche e/o sistemi digitali.

INTERVENTI FINANZIABILI

Sono finanziabili progetti per la competitività sui mercati esteri e digitali, con un costo totale ammissibile non inferiore a euro 10.000, che siano inerenti una o più delle seguenti azioni:

  • azioni di promozione sui mercati target con l’utilizzo di strumenti di digital e social media marketing;
  • e-commerce (Realizzazione e/o implementazione di siti di e-commerce; accesso a piattaforme internazionali on-line);
  • consulenza di un TEM (temporary export manager) o D-TEM (digital-temporary export manager).

L’intensità dell’aiuto concedibile:
– in relazione alle spese ammissibili per attrezzature hardware, licenze, know-how, ecc., in conformità agli art. 13 e 14 del Reg. 651/2014, è pari: al 60% della spesa ritenuta ammissibile nel caso di Piccola Impresa e al 50% nel caso di Media Impresa, nel limite massimo di euro 35.000;
– in relazione alle spese ammissibili per consulenze, in conformità all’art.18 del Reg. 651/2014, è pari al 50% della spesa ritenuta ammissibile, nel limite massimo di euro 15.000.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Le domande potranno essere presentate dal 14/11/2022 al 05/12/2022 esclusivamente in modalità telematica. Per la valutazione è prevista una procedura a sportello, in base all’ordine cronologico di ricevimento delle domanda.

 

X