Incontri nel Parco dal 9 al 23 agosto

Incontri nel Parco dal 9 al 23 agosto
Incontri nel Parco dal 9 al 23 agosto

Ventesima edizione di Incontri nel Parco. Dal 09 al 23 agosto, Nave della Sila e Torre Camigliati.

La ventesima edizione di Incontri nel Parco si apre il 9 agosto con la cerimonia per celebrare il trentennale di quello che l’8 agosto 1991 fu il più grande sbarco di rifugiati mai giunto in Italia, con l’arrivo a Bari del mercantile Vlora, carico di circa ventimila profughi provenienti dall’Albania e prosegue dal 12 al 23 agosto con un ricco programma di incontri legati alla valorizzazione delle risorse naturali e culturali del territorio.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria! Consulta il programma dell’evento.

9 agosto, La Nave della Sila – I 30 anni dallo sbarco in Italia.
Intervengono il Presidente della Repubblica d’Albania ILIR META, VINCENZO SCOTTI, allora Ministro dell’Interno, ALDO MARINO, Console Onorario della Albania in Calabria, MIRELLA BARRACCO, Fondazione Napoli Novantanove. In video GIAN ANTONIO STELLA, autore di “L’Orda, quando gli albanesi eravamo noi”, DON VINCENZO PAGLIA, il primo prete ad essere inviato in Albania, da Papa Wojtyla, dopo la caduta del comunismo, nel 1991 e altre illustri personalità di spicco del mondo scientifico-culturale-tecnologico.

  • 12 agosto, Torre Camigliati – Giovanni Barracco da Crotone a Roma. Il museo Barracco, storia di una collezione.
    Intervengono MARTA PETRUSEWICZ, Università della Calabria e ORIETTA ROSSINI, archeologa e già direttrice Museo Barracco, Roma
  • 18 agosto, Torre Camigliati – Boschi e borghi.  Presentazione di SILAB2 , un modello di sviluppo locale basato su un nuova alleanza tra boschi e borghi, tra agricoltura e digitale, rivolta ad affrontare i problemi complessi delle aree interne della Calabria e dell’intero Paese.
    Intervengono GIORGIO SCARPELLI, NTT Data, MARIO MAIOLO, Università della Calabria, LUIGI IAVARONE,
    I.W.T., MAURO SMITH, Fondazione Napoli Novantanove, SALVATORE SIVIGLIA, dirigente generale UOA politiche della montagna, foreste, forestazione, politiche del territorio, difesa del suolo, GIUSEPPE OLIVA, Commissario straordinario Azienda Calabria verde, FRANCESCO CRIBARI, rappresentante dei proprietari privati.
  • 20 agosto, Torre Camigliati – Percorsi di conoscenza e valorizzazione. Presentazione del libro “Architetture fortificate nel paesaggio agrario della Calabria. Percorsi di conoscenza e valorizzazione” a cura di Francesca Martorano, promosso dall’Istituto Italiano dei Castelli – sezione Calabria, cofinanziato dal MIC.
    Intervengono DOMENICO ZERBI, Presidente dell’Istituto Italiano dei Castelli sez. Calabria, FRANCESCA MARTORANO, Università Mediterranea di Reggio Calabria, PASQUALE LOPETRONE, Funzionario Architetto Soprintendenza CS.
  • 23 agosto, Torre Camigliati – Una storia calabrese di uomini e vigneti. Presentazione del libro di Gianfranco Manfredi, Librandi, storia di uomini, di vigneti, Rubbettino 2021.
    Introduce MAURIZIO BARRACCO, intervengono con l’autore GIANFRANCO MANFREDI, LUCIANO PIGNATARO, Wine &Food blog e NICODEMO LIBRANDI.

Download Programma completo

X