Certificazione ambientale EPD con Green HoMe

Certificazione ambientale EPD con Green HoMe
Certificazione ambientale EPD con Green HoMe

Conclusa esperienza di certificazione EPD: pronti ad estendere il servizio con i voucher del Polo

Il polo Green HoMe ha supportato il processo di certificazione ambientale di prodotto EPD (Environmental Product Declaration) per un portfolio ampio e articolato di prodotti con profili in alluminio di Italbacolor che conferisce all’azienda un ulteriore elemento di primato nazionale.

La certificazione EPD è stata sviluppata con il supporto di Green HoMe con ruolo di consulente tecnico e l’ente di certificazione ICMQ S.p.A. mediante il Program Operator EPDITaly.

Perchè la certificazione EPD. La scelta di ricorrere a una etichetta ambientale del III tipo, come la EPD, evidenzia la volontà di quantificare le caratteristiche ambientali in modo attendibile e verificabile dei prodotti e di consentire una loro valutazione nell’ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) (L. 221/2015, D.Lgs. 50/2016 e D.Lgs 56/2017) e per le gare di appalto pubbliche e nei protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni: LEED, ITACA e BREEAM. Una stazione appaltante, infatti, può utilizzare le EPD come fonte di informazione e conoscenza sulle prestazioni ambientali comparate dei prodotti sulle quali focalizzare l’attenzione, per definire le caratteristiche ambientali rilevanti (obbligatorie e/o premianti) dei prodotti, ma anche per verificare la conformità delle offerte con quanto richiesto: quest’ultimo aspetto rappresenta il maggiore valore aggiunto delle EPD.

I voucher del Polo per la certificazione ambientale. Con l’esperienza maturata dagli operatori del Polo, in particolare nelle aree progettazione e ricerca, e la disponibilità dei voucher del Polo per servizi specialistici (scheda informativa), ancora disponibili nel 2021, le aziende associate possono accedere a condizioni agevolate alla certificazione.

Per maggiori informazioni contattare lo staff del Polo: info@greenhomescarl.it

X