Filiera legno: opportunità di R&S

Filiera legno: opportunità di R&S
Filiera legno: opportunità di R&S

Opportunità per la imprese associate a Green Home di aderire a MWood, progetto europeo sul legno.

Green Home è promotore di “MWood – Mediterranean Wood for Modular Constructions”, un progetto europeo di ricerca e sviluppo basato su scambi di ricercatori, tecnici e manager fra imprese e università/centri di ricerca e centrato su tecnologie e applicazioni per la valorizzazione del legno nel bacino del mediterraneo, lungo tutta la filiera della produzione e trasformazione, per fini strutturali e non.

Lo scorso anno, la proposta progettuale MWood era stata valutata positivamente ma non finanziata per mancanza di fondi nell’ambito del programma H2020 Marie Sklodowska-Curie Actions per la Call “RISE – Research and Innovation Staff Exchange” del 2019.

In occasione della scadenza della Call RISE per il 2020, fissata al 28 aprile, il partenariato sta lavorando ad una revisione della proposta.

In questo contesto, invitiamo le aziende associate a Green HoMe e interessate al progetto a candidarsi per partecipare come “linked parties” (partner collegati) al progetto per partecipare agli scambi di personale, svolgendo attività per periodi prefissati presso partner europei e ospitando ricercatori europei in azienda.

Nel seguito riportiamo maggiori informazioni sul progetto, partner e attività previste.

La proposta prevede un intenso scambio di personale su tre obiettivi:

  • sviluppo di protocolli e tecniche per l’impiego di varie tipologie di legno mediterraneo a fini strutturali e non;
  • messa a punto di tecniche costruttive per la realizzazione di strutture in legno modulari e rilocabili;
  • sperimentazione di pannelli compositi per uso non strutturale con l’uso di fibre naturali

I costi di mobilità sono coperti al 100% dal programma oltre a un bonus per i costi di ricerca e laboratorio.

Attualmente, il partenariato coinvolge 11 operatori (PMI e Università) in 6 paesi (Italia, Grecia, Spagna,Slovenia, Svizzera, Turchia): oltre all’Università della Calabria (coordinatore Prof. Raffaele Zinno) e al Polo Green HoMe, partecipano alla proposta: Università di Granada, CESEFOR e SEISTAG (Spagna), Università della Tessaglia, National and Kapodistrian University of Athens (Grecia), InnoRenew CoE e CBD (Slovenia), Institute of Construction and Environmental Technologies iTEC (Svizzera), KEAS – Kastamonu Entegre Agac Sanayi (Turchia).

Per maggiori informazioni, scrivere a info@greenhomescarl.it

X