Bando Fondimpresa 2019

Bando Fondimpresa 2019
Bando Fondimpresa 2019

Bando di Fondimpresa per progetti di formazione per l’innovazione tecnologica e digitale.

Fondimpresa, fondo interprofessionale per la formazione continua, ha pubblicato l’Avviso 1/2019 per finanziare Piani Formativi “a sostegno dell’innovazione digitale e/o tecnologica di prodotto e di processo” per i lavoratori dipendenti delle aziende aderenti al Fondo.

I Piani formativi devono prevedere la partecipazione di almeno 15 dipendenti di una o più aziende, a livello territoriale o settoriale, e possono essere articolati in attività di aula, affiancamento, training on the job, ecc. La formazione deve essere completata in un massimo di 12 mesi. Ciascun lavoratore può frequentare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 100 ore di formazione, in una o più azioni formative.

Le proposte progettuali possono essere presentate direttamente dalle aziende aderenti o da enti di formazione accreditati da Fondimpresa. E’ obbligatoria la partecipazione al progetto di Università, Enti Pubblici di Ricerca o Organismi di ricerca.

L’Avviso prevede la presentazione delle domande a partire dalle ore 9.00 del 17 dicembre 2019 fino alle ore 13.00 del 19 maggio 2020. La dotazione dell’Avviso per le regioni del sud e le isole è pari a 3.850.000,00 euro. I piani formativi possono ricevere un finanziamento da 50.000,00 a 250.000,00 euro.

L’adesione al Fondo è sempre aperta e non comporta oneri aggiuntivi per le aziende.

Il Polo Green HoMe si qualifica come organismo di ricerca e può inoltre favorire la individuazione di tematiche di interesse comune per le imprese associate e la costruzione dei Piani Formativi che coerentemente con l’obiettivo dell’Avviso potrebbero riguardare, ad esempio, la digitalizzazione della progettazione e gestione delle costruzioni (BIM), tecnologie domotiche e di automazione per l’edificio e il risparmio energetico, processi di sviluppo e certificazione (EPD, LEED) di prodotti sostenibili per l’edilizia, ecc.

Riferimenti

X