INGEGNO: bando in pre-informazione

INGEGNO: bando in pre-informazione
INGEGNO: bando in pre-informazione

Strumento rivolto ai ricercatori di Università pubbliche e EPR per valorizzare la ricerca con le PMI

INGEGNO è un bando che finanzia progetti di ricerca e sviluppo sperimentale di imprese interessate a valorizzare industrialmente i risultati prodotti da ricercatori di Università pubbliche e di Enti Pubblici di Ricerca.

L’Avviso è in pre-informazione (D.D. n. 12814 del 17/10/2019) per un periodo di 15 giorni sul portale CalabriaEuropa (link all’Avviso).

L’azione INGEGNO si basa su una “vetrina di risultati di ricerca” in uno stadio di sviluppo fra TRL 4 (Validazione in laboratorio del concetto) e TRL 7 (Dimostrazione in ambiente operativo). La vetrina è già disponibile sul sito dedicato www.convalideindustriali.it e l’accesso, aperto dallo scorso anno, è basato sull’invio di una scheda informativa (download scheda) a calabriainnova@pcert.it da parte del referente del gruppo di ricerca. La “vetrina” resterà aperta anche dopo la pubblicazione dell’Avviso.

Dalla pubblicazione ufficiale sul Bollettino Ufficiale (BURC) dell’Avviso partirà l’azione dedicata alle imprese interessate a sviluppare “progetti di convalida industriale” dei risultati di ricerca della “vetrina”. Si tratta di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che le imprese devono svolgere in collaborazione con gli organismi titolari del risultato di ricerca. I progetti avranno una durata massima di 18 mesi e potranno ricevere un contributo pubblico massimo di 500.000 euro. Nello specifico, le imprese ricevono un contributo massimo pari al 50-60% dei costi sostenuti mentre gli Organismi di ricerca pubblici ricevono un contributo pari al 100% dei costi).

L’Avviso prevede due fasi.

  • Fase 1 (opzionale) permette di accedere ai servizi di accompagnamento alla costruzione del progetto di convalida erogati da Finalabra SpA (non sono previsti incentivi finanziari alle imprese per questa fase).
  • Fase 2 prevede il finanziamento del progetto di convalida industriale attraverso attività di prototipazione, dimostrazione, test e convalida di prodotti pilota, processi o servizi nuovi o migliorati.

L’Avviso stanzia 4.569.669 euro per il finanziamento dei progetti. Il 50% della dotazione è riservato ai progetti che pervengano alla Fase 2 dopo aver beneficiato dei servizi della Fase 1.

Le domande di partecipazione alla Fase 1 devono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’Avviso sul BURC. La valutazione delle domande sarà fatta in ordine cronologico di presentazione, ammettendo alla Fase 2 le proposte che raggiungono un punteggio pari o superiore a 60/100.

Le imprese che non vogliono usufruire della Fase 1 possono presentare domanda direttamente alla Fase 2 entro 30 giorni alla pubblicazione sul BURC dell’Avviso. Anche in questo caso, le domande saranno valutate in ordine cronologico di presentazione e finanziate solo con un punteggio pari a superiore a 60 punti

Green HoMe è impegnato a favorire la partecipazione ad INGEGNO di ricercatori e imprese che operano sulle tematiche dell’edilizia sostenibile, a partire dai soggetti associati al Polo.
Lo staff del Polo è a disposizione per rafforzare le attività già avviate per la messa in rete delle competenze e per lo sviluppo dei progetti.

Riferimenti

X