Notte dei Ricercatori 2019

Notte dei Ricercatori 2019
Notte dei Ricercatori 2019

Startup, spin-off e poli di innovazione hanno partecipato all’edizione 2019 all’Unical

Lo scorso 27 settembre si è svolta l’edizione 2019 della “Notte dei Ricercatori – SuperScienceMe“, evento promosso dalla Commissione Europea per far conoscere il mondo della ricerca a migliaia di potenziali fruitori, studenti, cittadini e imprese.

In Calabria, l’evento si è svolto in parallelo nelle tre università con un ricco programma di presentazioni, esperimenti e incontri, nei laboratori di ricerca (Sperimenta la Ricerca), negli stand animati dai gruppi di ricerca (Expo della Ricerca) e nelle aree dedicate ai prodotti di imprese spin-off e startup innovative (Che impresa la ricerca e Unical Innovation Expo) e agli strumenti regionali di finanziamento alla ricerca (Corner POR Calabria).

In quest’area erano presenti anche i poli di innovazione che sono stati avviati nel 2019 (Polo NET per Ambiente e Rischi Naturali, Polo Cassiodoro per Cultura e Turismo, Polo Pitagora per ICT e Terziario innovativo, Polo R&DLog per la Logistica, Polo BioTecnoMed per Scienze della Vita, Polo Green HoMe per l’Edilizia Sostenibile).

Anche quest’anno, la partecipazione degli studenti da tutta la regione e dei cittadini è stata molto ampia con oltre 16.000 visitatori.

L’edizione 2019 di SuperScienceMe è stata organizzata congiuntamente da Università della Calabria, Università Mediterranea di Reggio Calabria, Università Magna Græcia di Catanzaro, CNR – per tramite di sei suoi istituti (IBFM, ICAR, IIA, IIT, ITM, NANOTEC) – e Regione Calabria, attraverso il Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria.

Riferimenti

 

X