Laboratorio KNX

Laboratorio KNX
Laboratorio KNX

Riferimenti:

Referente: prof. Domenico Luca Carnì

Ente: Università della Calabria – Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica

Sede: via P. Bucci, Cubo 41C piano 6 

Contatti

Email: knx@greenhomescarl.it dl.carni@dimes.unical.it

Lo standard KNX

La tecnologia bus KNX (già identificata come Konnex) è uno standard mondiale aperto, per la realizzazione di applicazione di home e bulding automation: illuminazione, riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria, ombreggiamento, sistemi di sicurezza, monitoraggio, allarmi, gestione di energia, misurazione, elettrodomestici, audio/video, etc.

KNX è nato negli anni 90 in Europa e oggi conta più di 450 membri e 80.000 operatori certificati (system integrator KNX) nel mondo.
KNX è stato approvato come standard europeo (EN 50090 – EN 13321-1), cinese (GB/T 20965) e mondiale (ISO/IEC 14543)  (rif. standard KNX )

Tra i vantaggi del sistema KNX si ha la verifica di conformità dei prodotti etichettati con il marchio KNX che quindi garantiscono, oltre al supporto del protocollo KNX, la standardizzazione dei dati e la piena compatibilità fra dispositivi di produttori diversi.

La programmazione e la realizzazione dei sistemi KNX si basa su un unico tool di programmazione che si chiama ETS, attualmente arrivato alla versione 5.6.  (about ETS software)

Con l’introduzione e lo sviluppo di Web Service, lo Standard KNX è integrabile con gli altri principali standard di automazione degli edifici (quali BACnet, DALI, ModBus, Lonworks, Enocean, ecc.) ed anche all’interno dei vari sistemi BMS (Building Management System) per la gestione, il controllo e la manutenzione degli edifici e dei processi ad collegati.

KNX può essere utilizzato con diversi mezzi di comunicazione: cavo twistato, radiofrequenza, power line e cavo ethernet/WiFi. E’ in corso un’ulteriore evoluzione che porterà al formato KNX IoT mentre è già disponibile la modalità KNX Secure che offre elevata sicurezza di comunicazione e di interazione sistema-utente.

Il Laboratorio KNX è in fase di avvio nell’ambito delle attività del Polo di Innovazione Green HoMe.

Il Laboratorio ha progettato un pannello didattico KNX sul quale è possibile realizzare le operazioni di cablatura e configurazione che sarebbero necessarie in un pannello reale, con la possibilità di realizzare scenari differenti in ambito residenziale o industriale.

Il pannello comprende diversi moduli funzionali per emulare applicazioni di home e building automation:

  • Interfaccia IP
  • Attuatori di alimentazione motori
  • Attuatori di alimentazione carichi monofase
  • Attuatori di alimentazione carichi DC
  • Sistema di connessione in sicurezza dei dispositivi
  • Sistema di visualizzazione dell’esito dei comandi basati su web server e touchscreen per maggiore flessibilità nella realizzazione di diversi scenari di utilizzo con lo stesso pannello e nell’inserimento di nuovi dispositivi
  • Quadro elettrico con guida DIN su cui installare ulteriori componenti domotici (attuatori, accoppiatori, alimentatori e/o interfacce)

Il Laboratorio KNX è stato avviato dal Polo Green HoMe in collaborazione con il gruppo di ricerca del prof. Carnì del DIMES e di alcune aziende associate.

Gli obbiettivi del laboratorio KNX sono sia didattici che di servizio ad aziende e professionisti.

La didattica è rivolta a utenze aziendali e professionali ma anche di livello universitario e per scuole professionali.
Il Laboratorio realizza attività divulgative (incontri, seminari, webinar) e formative con corsi introduttivi e corsi per la certiticazione KNX.
A livello universitario il laboratorio può erogare esercitazioni in corsi di laurea, master e corsi di alta formazione in cui si manifesta interesse nel settore della domotica e dell’impiantistica elettrica.

Per quanto riguarda i servizi, il Laboratorio eroga servizi di:

  • Affiancamento alla progettazione, configurazione, manutenzione ed utilizzo di impianti domotici basati su moduli KNX.
  • Caratterizzazione di nuovi apparati/dispositivi per verificare la loro aderenza allo standard KNX.
  • Valutazione della configurazione dei moduli per la realizzazione di un impianto domotico in base a scenari applicativi reali attraverso la realizzazione di un banco prova emulante quello da installare.
  • Test di moduli software realizzati dalle aziende su componenti reali e certificati KNX
  • Test di dispositivi per verificarne l’interoperabilità con i moduli KNX
X