Soci

Green HoMe scarl è il Soggetto Gestore del Polo di Innovazione per l’Edilizia Sostenibile. I soci fondatori includono cinque piccole e medie aziende che operano su mercati nazionali in diversi settori, orientate a sviluppare attività di filiera e dunque capaci di promuovere un modello di Polo guidato dalla “domanda” di innovazione.  Il Soggetto Gestore integra inoltre le competenze e le dotazioni infrastrutturali del sistema pubblico di ricerca calabrese, coinvolgendo l’Università della Calabria di Rende e l’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

L’Università della Calabria è da sempre attiva a livello regionale, nazionale e internazionale nella realizzazione di progetti di ricerca d’alta competitività. Gli ambiti tematici riguardano prevalentemente la sicurezza strutturale, tecnologie per il risparmio energetico, individuazione di tecniche infrastrutturali a basso impatto, studio di nuovi materiali competitivi dal punto di vista della sostenibilità, studio per interventi di riqualificazione del patrimonio edilizio già esistente.

L’Università Mediterranea di Reggio Calabria coniuga il proprio impegno nella ricerca e nella didattica con corsi di studio orientati al territorio, dando vita ad un politecnico dell’ambiente con spiccata propensione ai temi del paesaggio, dell’urbanistica e della green economy. L’Università Mediterranea ha da tempo intrapreso, inoltre, attività di ricerca (di base e applicata), svolte e in corso di svolgimento, che affrontano in modo preminente il rapporto tra progetto, recupero, completamento dell’esistente -antropizzato e naturale- dell’area geografica del Mediterraneo. Attraverso i Laboratori, l’Università Magna Grecia offre servizi di valutazione prestazionale e diagnosi per la caratterizzazione ecologica ed eco-efficiente dei materiali, dell’efficienza energetica dei sistemi edilizi, dei comportamenti al sisma degli elementi non strutturali, considerati secondo il Ciclo di Vita e valutati attraverso procedure assistite di contabilità ambientale dei flussi di materie e risorse impiegate.

Italbacolor S.r.l. è un’azienda calabrese leader nella lavorazione dell’alluminio ed in particolare nei trattamenti superficiali di ossidazione anodica, elettrocolorazione verniciatura su profili in alluminio, trasformando e commercializzando sistemi in alluminio per l’architettura e l’edilizia. Attualmente l’azienda Italbacolor srl è fortemente attiva sia nel mercato italiano che nel mercato estero.

Italcanapa development S.r.l.s – Bracciano, RM

È un’azienda nata nell’agosto del 2017 dall’esperienza dei suoi fondatori nel campo della produzione e della commercializzazione della canapa con il fine di promuovere la filiera della canapa nel contesto territoriale regionale e nazionale. La sua mission è supportare e trasferire alle imprese agricole interessate tutto il know-how necessario per intraprendere la coltivazione della canapa e favorire la crescita di tale nuovo mercato. L’azienda in particolare è in grado di organizzare in tutto il territorio nazionale punti di trasformazione della materia prima in funzione alla destinazione di utilizzo; dispone infatti di forni di essiccazione, vagli e sfibratori.

IWT-Iavarone Wood Technology S.r.l. è una startup innovativa attiva nell’ambito della bioeconomia, intesa come economia che utilizza risorse naturali rinnovabili per la produzione di beni e servizi. L’attivismo di tale realtà imprenditoriale si manifesta in diverse iniziative del contesto regionale e nazionale improntate alla bioeconomia, aderendo a gruppi con cui si condividono visioni ed obiettivi globali, come SPRING Cluster e AFI Associazione Forestale Italiana. I principali prodotti sviluppati da IWT-Iavarone Wood Technology sono elementi di grande design e arredi di lusso riceercati nel mercato globale e realizzati impiegando il legno come materia prima.

Solaretika Group S.r.l. nasce nel 2012, dalla fusione di due aziende operanti nel settore impiantistico e delle energie alternative, con lo scopo di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative, nel settore civile ed impiantistico, con la finalità di ottimizzare le prestazioni energetiche e conseguentemente ridurre i costi di esercizio degli utenti. Solaretika Group opera nel settore delle energie rinnovabili (fotovoltaico, solare termico, eolico, biomasse ed idroelettrico), impiantistica elettrica e termoidraulica, ristrutturazioni e costruzioni di edifici prefabbricati in legno, in ottica della Bioedilizia e della Bioarchitettura, integrando le competenze tecniche ed esecutive raggiunte. È fortemente attiva, inoltre, nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi di energia elettrica e termica mediante l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, nella realizzazione di impianti smart e domotici ad alto contenuto tecnologico per l’efficienza energetica e la riduzione del consumo delle risorse. Per quanto concerne la bioarchitettura in particolare, l’azienda vanta un vasto bagaglio tecnico e culturale. Il suo obiettivo è infatti la promozione e diffusione di sistemi edilizi con un buono standard abitativo, a bassi consumi energetici e ad elevato comfort termico, il tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Vega Energia S.r.l. – Rende (CS) – è una realtà giovane e dinamica, nasce per mettere a frutto l’esperienza e la professionalità dei suoi componenti, atta a soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente, opera nel settore delle energie rinnovabili, dell’impiantistica elettrica e dell’impiantistica termotecnica. L’organizzazione snella, l’elevata professionalità e competenza delle maestranze, la qualità dei materiali, la cura nelle fasi di installazione, la costante attenzione alle esigenze del Cliente e il rigoroso rispetto delle Norme di settore, hanno fatto sì che l’azienda si affermasse sempre di più fino a diventare una realtà territoriale ed imprenditoriale capace di rispondere con forza e determinazione alle varie richieste provenienti dal mercato del lavoro. L’Azienda, offre ai propri clienti un servizio completo di consulenza, progettazione, installazione, direzione lavori e collaudo di impianti tecnologici tradizionali e sistemi energetici a fonti rinnovabili integrati per il risparmio energetico.

X