Incentivi per brevetti, disegni e marchi

Incentivi per brevetti, disegni e marchi
Incentivi per  brevetti, disegni e marchi

Il MISE ha pubblicato 5 bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e il trasferimento tecnologico.

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato cinque bandi per la valorizzazione di brevetti, marchi, disegni e per il trasferimento tecnologico delle attività di ricerca e sviluppo. Le risorse finanziarie disponibili sono circa 50 milioni di euro.

Tre bandi sono destinati alle micro, piccole e medie imprese.

Bando Brevetti+: L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di un brevetto in termini di redditività, produttività e sviluppo di mercato. In particolare, sono ammissibili i servizi destinati a: Industrializzazione e ingegnerizzazione; Organizzazione e sviluppo; Trasferimento tecnologico.

  • Dotazione: Al bando sono destinati 21,8 milioni di euro, gestiti da Invitalia. Il 15% delle risorse è riservato per le startup innovative.
  • Agevaolazioni: È prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale, nel rispetto della regola del de minimis, del valore massimo di € 140.000.
  • Apertura sportello: Le domande possono essere presentate dal 30 gennaio 2020 e fino all’esaurimento delle risorse.
  • Info: link Brevetti+

Bando Disegni +4: L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dall’1 gennaio 2018. In particolare, sono ammissibili i servizi per favorire: la messa in produzione di nuovi prodotti correlati ad un disegno/modello registrato (Fase 1 – Produzione); la commercializzazione di un disegno/modello registrato (Fase 2 – Commercializzazione).

  • Dotazione: Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a 13 milioni di euro, gestite da Unioncamere.
  • Agevolazioni: Le agevolazioni sono concesse nella misura massima dell’80% delle spese ammissibili, nel rispetto della regola del de minimis, e comunque per un importo massimo non superiore a 75.000 euro.
  • Apertura sportello: Le domande possono essere presentate dal 27 febbraio 2020 e fino all’esaurimento delle risorse.
  • Info: link Disegni +4

Bando Marchi +3: L’incentivo viene riconosciuto per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali. In particolare, sono ammissibili le spese sostenute per la progettazione del nuovo marchio (nazionale, europeo, internazionale), ricerche di anteriorità e assistenza per il deposito, assistenza per acquisizione o concessione in licenza del marchio, tasse di deposito, ecc.

  • Dotazione: Le risorse disponibili per l’attuazione della misura ammontano complessivamente a 3,5 milioni di euro, gestite da Unioncamere.
    Tale dotazione sarà utilizzata i) per finanziare le proposte già presentate nel 2019 e non finanziate per esaurimento delle risorse; ii) per finanziare nuove domande che potranno essere presentate dal 30 marzo 2020 e fino all’esaurimento delle risorse.
  • Agevolazione: L’agevolazione può arrivare a coprire l’80% delle spese ammissibili effettivamente sostenute fino ad un massimo di 15.000 euro.
  • Apertura sportello: Le domande possono essere presentate dal 30 marzo 2020 e fino all’esaurimento delle risorse.
  • Apertura sportello: Info: link Marchi 3+

Infine altri due bandi sono dedicati a università ed enti pubblici di ricerca per progetti di potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico (UTT) e per progetti Proof of Concept (PoC) destinati alla valorizzazione di brevetti.

X