Evento finale del progetto PROTEO&PSAMATE: 11 gennaio 2024, Belvedere Marittimo

Evento finale del progetto PROTEO&PSAMATE: 11 gennaio 2024, Belvedere Marittimo
Evento finale del progetto PROTEO&PSAMATE: 11 gennaio 2024, Belvedere Marittimo

E’ previsto per il prossimo giovedì 11 gennaio l’evento finale del progetto PROTEO&PSAMATE: Attualità e prospettive della Stazione Sperimentale Marina di Capo Tirone

La crescita della Economia del Mare (Blue Growth) rappresenta una opportunità di sviluppo soprattutto per le comunità costiere, ma risulta fortemente condizionata dal disordinato aumento della urbanizzazione delle fasce costiere, dalle diverse forme d’inquinamento, dall’eccesivo sfruttamento delle risorse ittiche e dalla minaccia della biodiversità. Le opportunità di sviluppo e i forti condizionamenti pongono sfide importanti per la pianificazione, programmazione e gestione delle fasce marino costiere. Per conseguire tali obiettivi risulta fondamentale un processo di conoscenza scientifica dell’ambiente marino costiero e,
in particolare, dell’habitat marino in tutte le manifestazioni della biodiversità. Tale processo richiede tecniche di monitoraggio tali da conseguire la maggiore conoscenza possibile delle caratteristiche significative dell’ecosistema marino utilizzando tutti i livelli spazio-temporali di rilevamento.

In tale direzione, il progetto PROTEO&PSAMATE, finanziato nell’ambito del programma PO FEAMP 2014/2020 – BANDO MISURA 1.40 della Regione Calabria,  , è stato realizzato per l’Area SIC di Capo Tirone avendo anche la disponibilità e il supporto della Stazione Sperimentale Marina di Capo Tirone, nel comune di Belvedere Marittimo, una struttura scientifica strategica, del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, nella responsabilità scientifica del Gruppo di Ricerca della “Gestione Sostenibile delle Risorse Idriche”.

Green Home s.c.ar.l. supporto le attività di ricerca e innovazione territoriale in tema di sostenibilità in linea con le traiettorie di sviluppo associate alla Filiera 3 “Recupero degli scarti edili da demolizione e ristrutturazione” finalizzato al ripascimento degli arenili.

 

 

X