Interventi sostenibili per la riqualificazione edilizia: la soluzione TOP FREE

Interventi sostenibili per la riqualificazione edilizia: la soluzione TOP FREE
Interventi sostenibili per la riqualificazione edilizia: la soluzione TOP FREE

TOP FREE – Tetti e Orti Pensili a “Filiera corta” per la Riqualificazione di Edifici Esistenti: la soluzione individuata da D&P srl e DINCI UNICAL

Il progetto nasce dalla rilevazione di una domanda di giardini pensili, da parte di privati e Pubblica Amministrazione, in forte ascesa. Tuttavia, i costi di implementazione di tali tecnologie ne limitano la diffusione. TOP FREE intende sviluppare e diffondere sul territorio un innovativo sistema a verde pensile per la riqualificazione di edifici esistenti, che risulti innovativo, sostenibile, economicamente vantaggioso, e che sia, pertanto, a filiera corta.

La soluzione tecnologica TOP FREE, finanziata nell’ambito del programma POR Calabria 2014-2020 (Asse I: Promozione della Ricerca e dell’Innovazione – Obiettivo specifico 1.1: Incremento dell’attività di innovazione delle imprese – Azione 1.1.5: Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce di prodotti e di dimostrazione su larga scala), vede come partner la D&P srl e il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università della Calabria (DINCI) tramite il Laboratorio di Idraulica e Idrologia Urbana (LI2U). In linea con le richieste del Bando, TOP FREE prevede l’implementazione prototipale su larga scala da realizzare su un edificio destinato a fruizione pubblica, e vedrà coinvolta la D&P per quanto concerne la fase costruttiva e il DINCI per la selezione delle alternative stratigrafiche maggiormente performanti e la progettazione e implementazione del sistema di monitoraggio e acquisizione dati. Nello specifico il sito dimostrativo sarà suddiviso in almeno 3 settori di circa 150 mq ciascuno, 2 settori a verde pensile, di cui uno adibito a specie vegetali autoctone e uno per la piantumazione di ortaggi e un terzo settore lasciato convenzionale (di cui si prevederà il solo ripristino dell’impermeabilizzazione) per effettuare il confronto dei risultati.

In un contesto in cui la pratica edilizia è fortemente incentrata sul recupero di strutture esistenti e non sulla realizzazione ex novo, TOP FREE rappresenta una svolta sostenibile sotto differenti profili:

  1. ambientale: riduzione dei deflussi e inverdimento in ambito urbano,
  2. sociale: valorizzazione delle risorse locali e riduzione degli impatti sull’ambiente,
  3. economico: vantaggi per le aziende locali e creazione di nuovi mercati.

Il progetto, avviato in data 29 settembre 2021, sviluppa l’idea prototipale mediante continui interscambi tra i partner di progetto, allo scopo di contaminazione e integrazione di conoscenze, finalizzate all’individuazione della soluzione progettuale ottimale.

I primi risultati di TOP FREE sono stati discussi durante un seminario interno tra il partenariato svolto in data 29 settembre 2022 presso l’Università della Calabria e, il giorno successivo, parte dei risultati sono stati presentati in occasione della Notte Europea della Ricerca e dei Ricercatori “SuperScienceMe” nello spazio dedicato a Green Home scarl, che, nell’ambito di tal progetto, garantisce un essenziale supporto al partenariato per le attività di management e valorizzazione dei risultati. All’interno di TOP FREE, il contributo di Green Home include anche attività tecnico-specialistiche in relazione a:

  • analisi LCA (Life Cycle Assessment) di materiali/stratigrafie;
  • analisi dei carichi e della capacità portante della struttura;
  • implementazione e gestione del sistema di acquisizione dati;
  • analisi efficienza termica.
X