Anteprima Call Green Deal H2020

Anteprima Call Green Deal H2020
Anteprima Call Green Deal H2020

Pubblicati i “draft topics” della call H2020 di settembre sul Green Deal

La Commissione europea ha pubblicato ufficialmente le bozze dei temi (“topics”) della prossima “call Green Deal” di Horizon 2020 che sarà lanciata per metà settembre e dedicata ai temi del Green Deal Europeo. La scadenza per la presentazione dei progetti è prevista per Gennaio 2021.

I progetti saranno chiamati a fornire risultati tangibili e visibili in tempi relativamente brevi per mostrare come la ricerca e l’innovazione possano fornire soluzioni concrete per le principali priorità del Green Deal.

Per questo, la “call” intende supportare applicazioni pilota, progetti dimostrativi e prodotti innovativi, oltre ad una migliore governance della transizione “verde” e l’innovazione sociale per coinvolgere la società civile e responsabilizzare i cittadini.

I temi dell’edilizia sostenibile sono presenti in diversi topics, con un particolare rilievo nella Area 4: Energy and resource-efficient buildings che richiede progetti dimostrativi su larga scala e in condizioni reali di tecnologie e innovazioni sociali su tutti in principali aspetti energetici connessi agli edifici (progettazione, produzione, storage, manutenzione, ecc.) come richiamato nello specifico draft topic pubblicato.

Più in generale, la call Green Deal è composta da 11 aree

Riferimenti:

X