Nuove proposte di cooperazione

Nuove proposte di cooperazione
Nuove proposte di cooperazione

Nuove proposte di cooperazione regionale (Living Lab) e mediterranea (ENI CBC MED) promosse da Green HoMe.

Continua il lavoro di Green HoMe per promuovere connessioni fra imprese, centri di ricerca, enti pubblici sia a livello regionale che in contesti più ampi.

Un intenso lavoro di networking  ha favorito la preparazione di sei progetti Living Lab (Avviso POR Calabria 2014-2020) in risposta ai fabbisogni espressi da  amministrazioni pubbliche e associazioni (cfr. catalogo dei fabbisogni raccolti dalla Regione Calabria) con riferimento a tematiche connesse con i centri storici, il risparmio energetico, la gestione di risorse e la partecipazione attiva nelle aree urbane.

Le  proposte progettuali hanno coinvolto complessivamente una rete composta da una quindicina di  comuni e associazioni, sei aziende del Polo e altre aziende con competenze complementari, in collaborazione con cinque  diversi dipartimenti universitari e il CNR.

In questi giorni, inoltre, il Polo sta lavorando come partner associato alla presentazione di una proposta di cooperazione mediterranea sul programma ENI CBC MED (www.enicbcmed.eu) con una decina di partner  dalla Spagna, Italia, Grecia, Egitto, Libano, Giordania, Tunisia sul tema dei materiali per l’edilizia sostenibile da rifiuti organici e inorganici.

X