PNRR: il ruolo delle imprese nella ripartenza dell’Italia

PNRR: il ruolo delle imprese nella ripartenza dell’Italia
PNRR: il ruolo delle imprese nella ripartenza dell’Italia

Sviluppo, investimenti e riforme per il rilancio delle imprese

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Notizie dal Polo – PNRR (ossia Recovery and Resilience Plan, meglio noto come Recovery Plan), rappresenta lo strumento per il rilancio dell’economia nazionale dopo la pandemia di COVID-19. Le sei missioni del PNRR sono le seguenti:

  • M1. Digitalizzazione, Innovazione, competitività e cultura;
  • M2. Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica;
  • M3. Infrastruttura per una Mobilità Sostenibile;
  • M4. Istruzione e Ricerca;
  • M5. Inclusione e Coesione;
  • M6. Salute.

Per l’Italia il PNRR rappresenta un’opportunità imperdibile di sviluppo, investimenti e riforme. Questo impulso si ripercuote sulle imprese: la stima nella ripartizione delle risorse del PNRR prevede il 18,7% della dotazione complessiva del Piano a favore di incentivi e crediti di imposta alle imprese. È la seconda voce di spesa in assoluto dopo il 32,6% di investimenti in lavori di costruzione e opere di edilizia civile. Inoltre, il 2,4% del totale del Piano è destinato alla riduzione di contributi datoriali a favore delle imprese.

Per saperne di più, consulta la sezione dedicata su lineaamica.gov.it e, per un primo approfondimento, segnaliamo le 10 guide sintetiche.

https://www.greenhomescarl.it/it/2020/09/03/parte-il-progetto-c2future/ https://clustercollaboration.eu/content/european-cluster-matchmaking-event-bridging-between-green-and-digital-clusters
X