Progetto S3HM: incontro con i comuni del Savuto

Progetto S3HM: incontro con i comuni del Savuto
Progetto S3HM: incontro con i comuni del Savuto

14 Luglio. Incontro del progetto sperimentale S3HM sul monitoraggio strutturale di edifici nell’area del Savuto.

 

Mercoledì 14 luglio, nella Sala Consiliare del Comune di Bianchi, si è svolto un incontro di confronto e aggiornamento del progetto di ricerca applicata S3HM – Savuto Smart Structural Health Monitoring.

Il tavolo tematico ha visto in prima linea il partenariato del progetto (ALMA srl, SPINTEL srl, Spring Research srl e Università della Calabria, tramite i dipartimenti DIAm e DIMES) e i rappresentati dei Comuni di Bianchi, Colosimi e Scigliano che, insieme all’Associazione NERS di protezione civile, avevano mostrato interesse per questa tematica nel contesto dei “Living Lab”: progetti finanziati nell’ambito dei fondi POR Calabria 2014-2020.

Il progetto S3HM mira a sviluppare soluzioni a costo ridotto e di maggiore facilità di installazione e gestione per il monitoraggio delle condizioni strutturali di edifici di interesse strategico, con lo scopo di definire non solo azioni per la manutenzione programmata, ma la possibilità di prevedere scenari d’intervento in condizioni di emergenza (sismica, idrogeologica, ecc..), attivando opportune azioni di allerta/allarme.

All’incontro hanno partecipato attivamente i rappresentanti dei comuni di Motta Santa Lucia e Pedivigliano, i quali hanno mostrato un vivo interesse relativo alla sensibilità delle tematiche del progetto.

Durante la prima fase dell’incontro, ciascun rappresentante del partenariato ha condiviso l’inquadramento tecnico scientifico e l’avanzamento dell’attività progettuale con il pubblico, mentre la seconda fase dell’incontro ha visto una costruttiva e proficua interazione tra i rappresentati dei comuni scelti, il partenariato e il restante pubblico.

L’incontro è stato organizzato da Green HoMe, il Polo di Innovazione per l’Edilizia Sostenibile, che ha avuto un ruolo propulsore nella fase di costruzione del partenariato, facilitando l’incontro con i Comuni e la collaborazione fra le aziende e i laboratori di ricerca che sono fra i propri associati.

 

Allegati:

 

X