Verso la Smart Specialisation Strategy 21/27

Verso la Smart Specialisation Strategy 21/27
Verso la Smart Specialisation Strategy 21/27

La Regione Calabria ha avviato la rilevazione per l’identificazione delle priorità di intervento della futura S3 Calabria

La Regione Calabria ha lanciato una rilevazione rivolta ad operatori del territorio e singoli cittadini, studenti, neolaureati per identificare le priorità di intervento della Strategia di Sviluppo Intelligente della Calabria (S3 Calabria) per l’impiego nel periodo 2021-2027 dei Fondi Strutturali europei (FESR, FSE) .

La Smart Specialisation Strategy (S3 o Strategia di Sviluppo Intelligente) è lo strumento con il quale le Regioni individuano come massimizzare gli effetti degli investimenti in ricerca e innovazione, partendo dalla concentrazione delle risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici dei territori.

Con l’avvio del nuovo ciclo di programmazione (2021-2027) la Regione Calabria aggiornerà la S3 tenendo conto dei risultati del precedente periodo (2014-2020) che ha individuato otto aree aree di specializzazione intelligente: Agroalimentare, Edilizia sostenibile, Turismo e cultura, Logistica, ICT e Terziario innovativo, Smart manufacturing, Ambiente e rischi naturali, Scienze della Vita.

In linea con le grandi tematiche della transizione verde europea, riteniamo che la S3 Calabria 2021-2027 debba sviluppare ulteriormente le tematiche legate all’edilizia sostenibile.

Invitiamo pertanto imprese, startup, ricercatori, associazioni del settore, professionisti e cittadini a esprimere il proprio contributo partecipando alla rilevazione che permette di fornire, in base al ruolo e agli interessi di ciascuno, sia elementi di indirizzo strategico (ad esempio, sulle politiche regionali di ricerca e innovazione e sui fabbisogni prioritari di R&S e innovazione per la Calabria) che contributi di carattere più “operativo” su aspetti più specifici dei processi di innovazione affrontati da imprese, startup, pubbliche amministrazioni. Oltre alle risposte guidate è possibile caricare uno specifico documento.

A tale scopo, il Polo Green HoMe si propone di elaborare un contributo “di area” con l’apporto dei soggetti associati.

Il questionario sulla S3 Calabria 2021-2027 è disponibile on-line al link seguente: Compila e Invia Contributo

Riferimenti

X