Bando RISE scambi impresa-università

Bando RISE scambi impresa-università
Bando RISE scambi impresa-università

E’ possibile presentare proposte per il bando H2020 “Research and Innovation Staff Exchange” entro il 28 aprile.

Il bando Marie SklodwskaCurie Actions – “Research and Innovation Staff Exchange” (MSCA-RISE) 2020 è aperto dal 5 dicembre con scadenza 28 aprile 2020 ed una dotazione complessiva di 80 milioni di euro.

Possono partecipare università, centri di ricerca e imprese per realizzare progetti di scambi in mobilità europea o internazionale di ricercatori e altro personale coinvolto in attività di ricerca e innovazione (ricercatori esperti, dottorandi, personale tecnico, amministrativo e dirigenziale) fra imprese, università e organismi di ricerca.

Il bando finanzia progetti che coinvolgono almeno tre partner di tre paesi diversi (almeno due da paesi UE o associati) che sviluppano attività di ricerca e innovazione attraverso scambi di durata fino ad un anno. Gli scambi fra organizzazioni dell’Unione Europea devono avvenire fra università e imprese, mentre quelli in ambito extra-UE possono avvenire anche fra organizzazioni della stessa tipologia.

I progetti possono riguardare qualsiasi tematica e possono avere una durata massima di quattro anni.

Il finanziamento copre interamente i costi della mobilità del personale da un mese a un anno con il solo vincolo che il personale deve risultare nella organizzazione di origine per un certo tempo prima del distacco e dovrà ritornare nel proprio ente dopo la conclusione della mobilità per trasmettere le conoscenze acquisite

Riferimenti:

X