Primi mesi di attività del Polo

Primi mesi di attività del Polo
Primi mesi di attività del Polo

Sottoscritto l’Atto di Adesione e Obbligo del Polo di Innovazione per l’Edilizia Sostenibile e primi riscontri delle attività messe in campo.

Alla fine di Aprile, con la  sottoscrizione della convenzione con la Regione Calabria (il cosiddetto Atto di Adesione e Obbligo), Green HoMe ha formalizzato l’avvio del Polo di Innovazione e raccolto i primi riscontri delle attività messe in campo in questi mesi.

Le attività di formazione sono state avviate con alcune iniziative nell’area degli Smart Buildings, con un corso di “Introduzione allo standard KNX” che ha suscitato notevole interesse e due corsi sul BIM Architetturale e Infrastrutturale, rivolti principalmente a personale del Polo e dei soci. Visto il buon esito, nei prossimi mesi il Polo prevede di replicare queste iniziative e di allargare l’offerta. Invitiamo aziende e ricercatori aggregati a segnalare il loro interesse per questi temi e a proporre ulteriori tematiche, anche da realizzare congiuntamente.

Fra le attività di promozione extra-regionale, Green  HoMe ha promosso la partecipazione delle aziende aggregate al programma Calabria Valley verso la Svizzera. Fra le dieci aziende che la Camera di Commercio Italo-Svizzera accompagnerà nell’organizzazione di incontri con partner o potenziali clienti sul territorio svizzero, tre sono aggregate al Polo (Alma srl, PMOpenLab srls, Personal Factory spa) mentre altri tre soggetti aggregati riceveranno assistenza a distanza (fra questi, il laboratorio Building Future Lab dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, Redel srl, Demtech srl). Analoghi contatti sono in corso con il Canada e stiamo valutando una partecipazione collettiva alla fiera SAIE Bari 2019 (invitiamo le aziende interessate ad approfondire qui e a contattarci).

Sul versante dello sviluppo di progettualità innovativa, oltre a lavorare alla presentazione della proposta H2020 “MWood – Mediterranean Wood for Modular Constructions” con 11 partner da 6 paesi europei (Azione MCSA-RISE), il Polo intende sostenere la costruzione di progetti di R&S di reale impatto sul territorio sull’Avviso per i Living Lab, attualmente in pre-informazione, facilitando il collegamento fra i laboratori di ricerca e le aziende aggregate con gli enti locali e le associazioni del territorio  (si rimanda a questa nota per maggiori informazioni).

A partire da queste iniziative, nelle prossime settimane condivideremo con ricercatori e aziende aggregate il programma di lavoro di dettaglio del 2019, incluso il perfezionamento delle richieste di adesione al Polo.

Dalla fine di Aprile è inoltre operativa la sede del Polo nel Campus Unical presso il  Dipartimento di Ingegneria Ambientale e Territorio e Ingegneria Chimica, al 2° piano della palazzina dell’ex Area Didattica, cubo 8C (di fronte all’Aula Magna).

 

X